Dal Ricovero comunale di assistenza (1910) alle attuali Case di cura
La storia degli Istituti Sociali Comunali affonda le radici nell’anno 1910, in cui risale l’apertura del Ricovero comunale di assistenza, chiamato in seguito Istituto comunale di assistenza, “luogo di riposo per i vecchi e di allevamento e di educazione dei ragazzi.” 1
L’edificazione del Ricovero si era resa necessaria in quanto “(….) i Ricoverati (…) erano male alloggiati in un camerone annesso all’Ospedale di Santa Maria e nel 1905, quando ci fu affidato l’incarico di dirigente il vecchio ospitale, abbiamo dovuto occuparci anche dei ricoverati cercando di migliorare subito il loro trattamento. Ma gli ambienti non erano più adatti né per l’Ospitale né per i ricoverati e la lodevole Municipalità, addì 22 maggio 1906 otteneva dal lodevole Consiglio Comunale l’autorizzazione per la costruzione di un nuovo Ospitale.” 2
La realizzazione del Ricovero “(…) fu facilitata assai dalla donazione fatta dal compianto Dr. Antonio Gabrini di un’area di sua proprietà, della misura di 6’000 mq.” 3
Successivamente la Municipalità, nella seduta del Consiglio Comunale del 1° luglio 1909, presentava il proprio messaggio domandando l’approvazione dei piani elaborato dall’ufficio tecnico e relativo credito di fr. 116’524.90 per la esecuzione dell’opera, che fu approvato con voto pressoché unanime nella seduta del 13 luglio 1909.
Il 13 ottobre dell’anno 1910 l’opera veniva inaugurata.
1 Ricovero Comunale di Assistenza, 12 ottobre 1935 – XXV anniversario della Fondazione, Egidio Viglezio S.A. Tipografia Editrice Lugano, 1936
2 Ibid
3 Ibid
Casa Serena (1976)
I primi passi che scaturiranno con l’inaugurazione di Casa Serena nel 1976 muovono a partire dal 1968 allorché il Municipio, in data 5 dicembre, sottoscrivendo il rapporto della Direzione dell’Istituto di Assistenza Comunale, autorizzava a “effettuare una trasferta in diverse Città della Svizzera interna e in Italia, allo scopo di visitare alcuni istituti per persone anziane” (ris.mun. 05/12/1968).
Nella seduta del 5 febbraio 1969, il Municipio risolveva di incaricare l’arch. Giancarlo Dürisch della progettazione della casa.
Il giorno 2 marzo 1973 ha luogo la cerimonia di posa della prima pietra.
Il 21 giugno 1976 i primi Residenti si insediano nella nuova casa.
Residenza al Castagneto (1988), Residenza Gemmo (1989) Centro la Piazzetta (1994), Residenza alla Meridiana (1991), Centro L’Orizzonte (1994)
Con la creazione di Casa Serena la nostra Città ha certamente operato una svolta determinante nell’ambito dell’assistenza alle persone anziane. Si è, infatti, passati dal ricovero tradizionale di tipo assistenziale ad una istituzione Strutturalmente e concettualmente moderna. in grado di adempiere compiutamente ad ogni esigenza dell’anziano. Con il tempo, per effetto di un processo di necessario adeguamento ai nuovi bisogni della popolazione anziana ha assunto, attraverso diverse fasi di adattamento, un carattere sempre più medicalizzato.
Agli inizi degli anni Ottanta il Municipio, sulla scorta dell’evoluzione della popolazione anziana, per la quale le aspettative di vita aumentano costantemente, elabora un piano concettuale che prevede l’edificazione di nuove strutture in diversi quartieri, per evitare lo sradicamento sociale dei futuri Residenti.
Viene così acquistato l’albergo Boldt di Castagnola, adeguatamente ristrutturato e inaugurato nel 1988.
Successivamente, nel 1989, viene aperta la nuova Residenza Gemmo, situata a Besso e, nel 1994, il Centro la Piazzetta, ubicato a Loreto.
Nel 2004, per effetto del processo di aggregazioni comunali che ha configurato il nuovo Comune di Lugano, la Residenza alla Meridiana di Viganello, promossa dal consorzio tra i Comuni di Viganello, Pregassona, Cureggia e Davesco-Soragno e inaugurata nel 1991, diventa la quinta Casa di cura della Città.
Con l’inizio del 2014 è stata integrata la gestione della casa per anziani Centro L’Orizzonte a seguito dell’aggregazione con Lugano del Comune di Val Colla, Bogno, Certara e Cimadera, diventando la sesta Struttura della Città.
La casa per anziani “Centro L’Orizzonte” è stata aperta agli ospiti nel corso del mese di febbraio del 1994. È posta su di un sedime che è nelle immediate vicinanze del nucleo del villaggio di Colla, posto a circa 20 km a nord-est di Lugano.
E’ in fase di realizzazione Il Centro polifunzionale di Pregassona e il progetto per la futura Casa per anziani di Canobbio in parte anche di proprietà della Città di Lugano.
I bisogni della popolazione crescenti e mutevoli, hanno indotto al dinamismo e flessibilità delle strutture per adempiere compiutamente alle esigenze degli anziani accolti.
Negli ultimi anni, sono stati creati due reparti specifici “protetti” per gli anziani con compromissione cognitiva, uno presso la Residenza Gemmo e uno presso Casa Serena.
Altresì è stato realizzato un reparto di emodialisi e uno di cure palliative presso Casa Serena.
Per ulteriori e più estesi approfondimenti sulle tappe essenziali della storia degli Istituti Sociali Comunali della Città di Lugano, si rimanda alla pubblicazione “Casa Serena 1976-2001: 25 anni da e per ricordare”.