Animazione socio culturale
Il passaggio dalla realtà domestica e famigliare a quella istituzionale è spesso foriera di disagio e di malessere, perché presuppone lo sradicamento da un contesto esistenziale costruito e adattato nel tempo a uno completamente diverso, che implica anche una dimensione comunitaria e perché sancisce la consapevolezza di una condizione di piena indipendenza che sta gradatamente declinando.
La filosofia delle cure
L’aiuto, la solidarietà e l’assistenza dovrebbero rappresentare una peculiarità delle società civili. Un tempo era la famiglia, o l’istituto religioso, che prendeva a carico l’anziano bisognoso di cure; oggi, con i notevoli mutamenti sociali, è la collettività mediante le sue istituzioni.
Farmacia centralizzata
Lugano Istituti Sociali sono dotati di una Farmacia centralizzata presso Casa Serena coadiuvata da una commissione farmaci composta dal Direttore sanitario, dal vicedirettore sanitario, il farmacista, e la responsabile della farmacia per la redazione della lista dei medicamenti a cui i medici dei Residenti si attengono.