Cure infermieristiche

Le residenze si avvalgono della collaborazione di capireparto, di infermieri, di operatori sociosanitari e di assistenti di cura i cui profili formativi sono riconosciuti dalla Croce Rossa svizzera.

Assistenza medica e infermieristica

Le sei residenze per anziani dispongono di una direzione medica; la stessa è assicurata da un primario, da un viceprimario e da medici aggiunti che garantiscono la reperibilità 24 ore su 24. Ogni casa ha, inoltre, un medico responsabile di riferimento.

Fisioterapia

Ogni casa dispone di un reparto di fisioterapia adeguatamente attrezzato, gestito da un fisioterapista diplomato, che in alcuni casi si avvale della collaborazione di un massaggiatore medicale.

Animazione socio culturale

Il passaggio dalla realtà domestica e famigliare a quella istituzionale è spesso foriera di disagio e di malessere, perché presuppone lo sradicamento da un contesto esistenziale costruito e adattato nel tempo a uno completamente diverso, che implica anche una dimensione comunitaria e perché sancisce la consapevolezza di una condizione di piena indipendenza che sta gradatamente declinando.

Settore alberghiero

E’ sempre stata data importanza all’offerta di un’alimentazione equilibrata, promotrice della salute nelle proprie strutture, nel rispetto delle direttive scientificamente valide e applicate (p.e. dalla direttive della Società Svizzera di Nutrizione).

Servizio ammissioni

Ogni richiesta viene esaminata dal Servizio Ammissioni il quale verifica l’opportunità del cambio del luogo di vita della persona anziana.

Costi e Oneri

L’ammissione nella Struttura è garantita indipendentemente dalla situazione finanziaria.

La filosofia delle cure

L’aiuto, la solidarietà e l’assistenza dovrebbero rappresentare una peculiarità delle società civili. Un tempo era la famiglia, o l’istituto religioso, che prendeva a carico l’anziano bisognoso di cure; oggi, con i notevoli mutamenti sociali, è la collettività mediante le sue istituzioni.

Farmacia centralizzata

Lugano Istituti Sociali sono dotati di una Farmacia centralizzata presso Casa Serena coadiuvata da una commissione farmaci composta dal Direttore sanitario, dal vicedirettore sanitario, il farmacista, e la responsabile della farmacia per la redazione della lista dei medicamenti a cui i medici dei Residenti si attengono.

Assistenza spirituale

La Parrocchia del Quartiere assicura su richiesta, l’assistenza spirituale.

Servizio podologico e parrucchiere

Sono disponibili il servizio di pedicure e parrucchiere settimanalmente.

Trasporti

Il trasporto e l’accompagnamento del Residente per necessità mediche è organizzato dalla casa con i servizi convenzionati, il cui costo è a carico degli assicuratori malattia, i quali possono chiedere una partecipazione ai costi.

Visite

Nelle residenze per anziani i visitatori sono benvenuti. La presenza di parenti e conoscenti è particolarmente gradita, in quanto costituisce un importante sostegno dal punto di vista relazionale, affettivo e psicologico.