Il lavaggio e lo stiro della biancheria personale del Residente rientra nel costo della retta ad esclusione dei lavaggi chimici (i capi delicati vengono automaticamente inviati alla lavanderia chimica). Tutti i capi di abbigliamento devono essere “contrassegnati” con il bottone elettronico come da indicazioni fornite in allegato nella lettera di ammissione. Il costo del bottone elettronico con la relativa applicazione è di Fr. 1.10 al pezzo. Questo è suddiviso in Fr. 0.50 per la prestazione dell’applicazione del bottone e Fr. 0.60 quale costo del bottone, questo importo fungerà da deposito e pertanto la proprietà degli stessi è degli Istituti Sociali Comunali.
Per le ammissioni programmate con giorni di anticipo è necessario portare i capi della biancheria del residente da contrassegnare, presso la lavanderia della Residenza alla Meridiana come da indicazione dei responsabili delle ammissioni.
Altresì al momento dell’ammissione, insieme alla governante della struttura, verrà effettuato un inventario dei capi d’abbigliamento.
Per i lavori di sartoria (che sono esclusi dalla retta), ci si può rivolgere al personale curante che a sua volta demanderà il compito alla sartoria di fiducia.