L’edificio Villa Amalia, che nel 1928 era adibito a clinica privata del Dott. Demaria, fu acquistato nell’anno 1948 dall’Albergo Svizzero-Erica Schweizerhaus Lugano e trasformato in una sua dipendenza.
Lo stabile venne poi venduto nell’ottobre 1970 alla Città di Lugano e, in collaborazione con il Dipartimento della Pubblica Educazione, la sede delle Scuole Speciali Cantonali del Sottoceneri e del servizio orto pedagogico itinerante.
In quell’occasione vennero eseguiti alcuni interventi di ristrutturazione all’interno dell’edificio per rendere l’edificio confacente ai nuovi contenuti. I lavori di trasformazione terminarono all’inizio del 1974, anno in cui furono insediate le citate scuole speciali che rimasero attive fino al 1991.
Alla fine del 1991 il Cantone riconsegnava lo stabile alla Città di Lugano, la quale vi insediava il Nido d’Infanzia che fino a quel momento era ubicato in via al Nido.
Nel 1980 è stato rilevato dagli Istituti Sociali Comunali e il suo spostamento nell’attuale sede di Villa Amalia si rese necessario nel 1994 in seguito alla decisione del Cantone di edificare in loco la nuova scuola media di Besso.
Il Nido Baroffio (Villa Amalia) è suddiviso su tre piani ed è autorizzato ad accogliere contemporaneamente 45 bambini.
Successivamente nel 2004, per effetto dei processi aggregativi che hanno configurato la nuova Lugano, il Municipio ha deciso l’apertura della sede Molino Nuovo, autorizzata per accogliere 20 bambini.
Per meglio rispondere ai bisogni della popolazione, nel 2006 è avvenuta l’inaugurazione della terza sede Ronchetto, autorizzata ad accogliere 20 bambini.
La quarta sede, Nido Viganello, ha aperto le porte ai bambini e alle loro famiglie nel mese di settembre 2011 ed è autorizzata ad accogliere un gruppo di 20 bambini.
L’idea di aprire questa nuova sede di Nido che accoglie i bambini dalle 07:00 alle 13:00, si afferma quale risposta al bisogno crescente delle famiglie di poter contare su un luogo d’accoglienza, in particolare nella prima metà della giornata.