Nel settembre 2022 si completa l’offerta del Centro Polis con l’apertura del Centro diurno terapeutico.
Il Centro può ospitare fino a un massimo di 20 persone per ciascuno dei due turni, e fino a 2 anziani durante la notte.
Lugano Istituti Sociali (LIS), risponde alle sfide orientate allo sviluppo di modelli integrati in rete, riducendo la frammentazione delle cure, rispondendo in modo personalizzato e continuativo ai bisogni di cura della persona, sostenendo i famigliari curanti e proteggendoli dal rischio di sovraccarico ed esaurimento delle risorse. Accoglie sia persone con deficit cognitivi e demenza di varie tipologie, sia persone con altri problemi di salute che necessitano supporto e cure particolari, per soggiorni di mezza giornata, giornata intera e pernottamento, per offrire loro assistenza e sostegno o sollievo alla famiglia.
Un luogo di sostegno psico-fisico e cure adatte per ripristinare il raggiungimento dell’autosufficienza dopo un incidente, malattia, intervento e deficit cognitivo.
Il Centro diurno terapeutico offre anche la possibilità di soggiorni brevi nel caso i famigliari fossero impossibilitati di accudire la persona a carico, permettendo ad esempio la pianificazione delle vacanze per un periodo di una o due settimane.
Il nuovo Centro Diurno Terapeutico può essere frequentato regolarmente da uno a più giorni alla settimana, secondo le esigenze individuali. È riservato uno spazio per la permanenza notturna in uno dei reparti della Struttura, in caso di bisogno e necessità, dopo accurata valutazione con l’ospite e i famigliari.
L’anziano e i suoi famigliari sono inoltre informati e supportati nell’eventuale transizione in una delle Case per Anziani del LIS dislocate nel territorio, con il vantaggio, di conoscere l’identità, la missione e l’offerta che si rispecchia in tutte le Strutture del LIS.
Le attività offerte dal Centro Diurno si integrano con quelle offerte dalla struttura e dal territorio, permettendo alle persone accolte l’interazione e la partecipazione attiva.
Informazioni supplementari
Ospiti accolti: | fino a 20 persone per turno |
Apertura: | settembre 2022 |
Progettista: | Vincitore concorso d’architettura Studio Mario Campi SA Sviluppo e rielaborazione architettonica arch. Rosario Galgano |
Mappa
Indirizzo e contatti
Via alla Bozzoreda 15
6963 Pregassona
058 866 34 50
centro.diurno@lugano-lis.ch