I nidi d’infanzia offrono un servizio socio-educativo diurno ed accolgono bambini di età compresa tra i tre mesi fino all’entrata alla Scuola dell’Infanzia. Le richieste delle famiglie sono diversificate: prioritariamente nascono dalla necessità di lavoro dei genitori, di studio o di momentanea disoccupazione; accogliamo inoltre anche richieste da bisogni particolari del bambino e/o della famiglia.

Le iscrizioni ai Nidi possono avvenire in ogni momento dell’anno prendendo contatto con la direzione e secondo la disponibilità delle strutture.

La precedenza nelle ammissioni è data prioritariamente ai bambini le cui famiglie sono regolarmente residenti nel comune di Lugano o in alcuni comuni convenzionati.

A seguito di una richiesta di ammissione al nido, viene concordato un incontro con la capo struttura e la famiglia, durante il quale si compila una scheda con i dati personali.

La famiglia riceve le informazioni riguardanti l’organizzazione, gli obiettivi della struttura e le condizioni di ammissione, quindi è invitata a prendere contatto con la responsabile di sede per visitare la struttura scelta.

Concordata l’ammissione e stabilita la frequenza, la famiglia riceverà una conferma scritta con la documentazione da produrre prima della data di ammissione.

La retta viene calcolata in base ai redditi della famiglia ed il tempo di frequenza. Il contratto di presenza determina il minimo fatturato in base ai giorni prenotati. Vedi scala rette nidi.

L’ammissione è subordinata alla consegna della documentazione completa per il calcolo della retta. La revisione della retta viene effettuata annualmente.

Le dimissioni possono avvenire in qualsiasi momento previo preavviso di un mese; verrà fatturato il minimo di frequenza stabilito fino alla permanenza nella struttura.