Casa Primavera è un centro educativo per minori ed è una delle sezioni operative di Lugano Istituti Sociali. Edificata nel 1967, è oggetto nel 1998 di un’importante ristrutturazione per rispondere alle nuove esigenze organizzative ed educative. Ha una capacità ricettiva di 60 ospiti di età compresa tra i tre e i diciotto anni, quaranta interni e venti esterni.

La struttura, che accoglie minori provenienti da situazioni famigliari temporaneamente in difficoltà, è dotata di cinque unità abitative. Quattro idonee ad accogliere minori in internato e una adibita all’accoglienza di giovani in esternato. Cinque équipe educative pianificano e gestiscono la quotidianità istituzionale, promuovono progetti individualizzati per ogni minore e intrecciano fitte reti di relazioni con le figure famigliari, istituzionali e informali che, in diverso modo e misura, rientrano nel contesto di vita del minore.

Casa Primavera persegue finalità educative attraverso un approccio al giovane che mira a favorirlo nell’espressione libera di sé, ad accompagnarlo nella fase cruciale in cui sperimenta il suo essere in relazione con l’altro, a stimolarlo nell’adempiere alle responsabilità scolastiche/professionali e del tempo libero.

Le famiglie dei giovani rappresentano gli interlocutori principali per un’analisi dei bisogni che il minore esprime e per individuare gli obiettivi da perseguire nel suo percorso di crescita individuale.

I giovani ospiti frequentano le strutture scolastiche pubbliche e gli enti culturali e ricreativi presenti sul territorio.

Ha una capacità ricettiva di 60 ospiti di età compresa tra i 3 e i 18 anni, 40 interni e 20 esterni, suddivisi in 5 gruppi. Ogni gruppo è gestito da educatori coordinati dal responsabile della struttura, cui compete la responsabilità della conduzione generale del centro educativo minorile.

Casa Primavera persegue finalità educative e di accompagnamento nel percorso di crescita individuale di ciascun ospite e opera in collaborazione con gli istituti scolastici, la rete di servizi di sostegno sul territorio e con le famiglie. L’Istituto non dispone di scuole interne; i giovani frequentano pertanto le strutture scolastiche pubbliche.

Informazioni supplementari

Capacità d’accoglienza: 60 ospiti
Fascia di età: da 3 a 18 anni
Collocamento: internato, esternato
Inaugurazione: 1967 (rinnovata nel 1998)
Progettista Architetto Raul Casella

Mappa

Indirizzo e contatti

Via Marco da Carona 10
6900 Lugano

058 866 20 20
casa.primavera@lugano-lis.ch

Informazioni

Approfondimenti

Video