Lugano Attività Sociali – Ente autonomo per gli Istituti sociali comunali

Il Municipio ha licenziato il Messaggio municipale n. 9241 concernente la costituzione di un ente autonomo di diritto comunale per la gestione delle attività degli Istituti sociali comunali.

Il 26 giugno 2018 il Consiglio Comunale ha approvato la costituzione dell’ente autonomo Lugano Istituti Sociali (LIS) per gestire le attività sociali (case anziani, asili nido e Casa Primavera).

Delegando la gestione delle attività legate agli Istituti sociali comunali (Case anziani, Casa Primavera, Asili nido comunali) la Città ha voluto snellire le strutture organizzative dotandole di maggiore flessibilità.

Gli aspetti positivi per la Città sono i seguenti:

  • Mantenimento delle proprietà e del controllo finanziario e operativo

  • controllo politico

  • semplificazione degli oneri gestionali per alcuni settori

  • Introito delle prestazioni effettuate dall’Amministrazione all’Ente (SOI, Servizio del Personale,…)

  • Piccoli investimenti a carico dell’Ente

  • Integrazione dei servizi attualmente autonomi ma finanziati dalla Città

L’organizzazione dell’ente è definito da uno statuto ed è gestito da un Consiglio di Amministrazione (il cui presidente è un municipale) e una direzione.

L’ente garantisce l’operatività ordinaria delle case anziani e la gestione del settore giovani (Casa Primavera e Nidi d’infanzia). Gli immobili restano di proprietà della Città.

I rapporti con la Città e i compiti affidati all’ente sono definiti ad un mandato di prestazione di durata massima quadriennale.

I dipendenti dell’ente sono assoggettati al Regolamento organico dei dipendenti della Città e sono affiliati alla Cassa Pensioni di Lugano.

Dal 1° gennaio 2020 Lugano Istituti Sociali diventa formalmente e giuridicamente operativo.