26 marzo 2024
Nella sua seduta del 25 marzo 2024, il Consiglio Comunale di Lugano ha deciso di rifiutare la convenzione per la costituzione di un diritto di superficie il diritto di superficie per l’edificazione del nuovo Nido Infanzia di Pregassona.
Lugano Istituti Sociali comunica pertanto l’annullamento del progetto per la costruzione del Nido Infanzia adiacente al capannone di Pregassona e non è al momento in grado di confermare per il l’ammissione delle richieste per il 2025 inoltrate da una settantina di famiglie domiciliate a Lugano.
Prendiamo atto con rammarico della decisione del Consiglio Comunale, ma continueremo a lavorare in collaborazione delle autorità locali e degli altri enti competenti per individuare e implementare soluzioni alternative che possano rispondere adeguatamente alle esigenze di conciliare l’attività lavorativa rispetto la famiglia.
Ringraziamo il Municipio per il sostegno che ci garantisce regolarmente e in particolare per lo sviluppo e l’accompagnamento del progetto nuovo nido a Pregassona.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio Comunale un messaggio che propone l’approvazione di una convenzione per la costituzione di un diritto di superficie tra la Città di Lugano e Lugano Istituti Sociali (LIS) per la realizzazione di un nuovo nido d’infanzia a Pregassona. L’investimento, stimato in 1,62 milioni di franchi, sarà a carico del LIS, mentre la Città contribuirà ai costi di gestione con 48’000 franchi all’anno. Tempi di realizzazione: entro il 2024.