
Yasmine apprendista Addetta d’economia domestica:
«L’apprendistato quale Addetta D’economia Domestica mi consente di cimentarmi in molteplici attività.»
Mi rendo conto con piacere che sto crescendo sia nella professione che nella vita privata. Mi sento pronta a compiere le attività quotidiane in quanto seguita e accompagnata. Continuo e consiglio questo apprendistato perché ci si può impegnare in diversi campi e non ci si annoia mai.
Profilo Professionale dell’Addetto d’economia domestica CFP / Addetta d’economia domestica CFP
L’addetto/a d’economia domestica lavora in Strutture dove vengono svolte differenti attività di economia domestica. Lavorano nei settori cucina, servizio, alloggi e lavanderia, partecipano così al buon funzionamento della Struttura.
Conoscono e applicano le regole del buon comportamento per accogliere gli ospiti. Contribuiscono a rendere accoglienti gli spazi. Puliscono e mantengono i locali utilizzando i prodotti di pulizia in modo ecologico ed economico.
L’addetto/a d’economia domestica deve saper svolgere molteplici compiti e mettersi in relazione con persone diverse.
Formazione
La formazione professionale di base (tirocinio) dura 2 anni. Lei potrà effettuare la Formazione pratica professionale in una delle 6 Strutture per anziani di Lugano Istituti Sociali.
La formazione scolastica prevede la frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano, 1 giorno alla settimana. La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale di categoria.
Al termine della formazione e superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di addetto d’economia domestica o addetta d’economia domestica.