La bellezza attraverso la cura
Benvenuti alla mostra fotografica realizzata al Centro la Piazzetta…… una serie di ritratti fotografici che rappresentano molto più di semplici immagini: sono momenti di vita, emozioni e storie di persone che vivono qui con noi.
Le fotografie che potete ammirare non sono solo il frutto di un semplice click. Esse racchiudono un intero processo di preparazione e partecipazione, dove Rosa, la nostra parrucchiera, Annick e Manuela, colleghe animatrici, Catia, la fotografa, si sono prese del tempo per rendere speciale questa esperienza.. Hanno pettinato e truccato gli ospiti, hanno scelto con loro cappelli e accessori preziosi, ma soprattutto hanno ascoltato le loro storie, asciugato lacrime, e colto sguardi e sorrisi.
L’autenticità è il cuore di queste immagini che comprendono anche gli oggetti e gli ausili quotidiani come carrozzine, deambulatori, bastoni, dispositivi di sicurezza, apparecchi acustici e occhiali per la fotofobia. Questi oggetti fanno parte della vita dei nostri residenti e sono stati inclusi con rispetto e dignità.
La presenza degli operatori, spesso silenziosa e sottintesa, è visibile in alcune delle immagini. Il prendersi cura costituisce l’essenza della relazione umana; necessita della giusta distanza, a volte ridotta a pochi centimetri, per essere percepita e intesa meglio. Parlare direttamente all’orecchio, stringere affettuosamente le mani, e costruire un legame profondo con ciascuno dei residenti.
Grazie di cuore Giulio, Luciano, Goffredo, Dora, Liliana, Assuntina, Ida, Luzia, Giuseppina, Gianna, Laura, Fausto, Giuliano, Martha, Livia, Luigina, Kalliopi, Elda e Silvia per aver condiviso un pezzo della loro vita e averci permesso di raccontare la loro storia attraverso queste immagini.