
Eliza apprendista assistente di farmacia:
«Mi è sempre piaciuto il campo sanitario. Ho trovato in questo apprendistato la risposta alle mie aspettative professionali in quanto presenta la dinamicità e completezza che ricercavo.»
Il servizio di farmacia presso il quale svolgo il mio apprendistato quale assistente di Farmacia, è infatti rivolto alle persone accolte e ai Residenti presso le Strutture di Lugano Istituti Sociali e ai loro bisogni, contemporaneamente ho la possibilità di prestare servizio anche in una farmacia esterna a contatto diretto con il pubblico. Tutto questo è prezioso per la mia formazione e per chi potrà cogliere questa opportunità.
Profilo Professionale dell’Assistente di farmacia AFC
L’assistente di farmacia svolge attività molto diversificate sotto il controllo e la responsabilità della farmacista o del farmacista. Nella farmacia gestisce l’assortimento, consiglia e vende medicamenti, articoli sanitari, prodotti dietetici, per neonati e prodotti di bellezza e per la cura del corpo. Effettua lavori di laboratorio e amministrativi.
Formazione
La formazione professionale di base (tirocinio) dura 3 anni. Lei potrà effettuare la Formazione pratica professionale nella Struttura per anziani di Lugano Istituti Sociali, Casa Serena.
La frequenza scolastica professionale avviene presso la Scuola professionale commerciale (SPC) al Centro professionale commerciale (CPC) di Locarno, 1-2 giorni alla settimana.
Al termine della formazione e superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l’attestato federale di capacità (AFC) di assistente di farmacia.