Devis apprendista Addetto alle cure sociosanitarie CFP al 1° anno:
«Ho scelto questa formazione perché ritengo che faccia molto crescere sia in ambito lavorativo che personale. Mi piace stare a contatto con le persone e aiutarle nel momento del bisogno. È un’esperienza che consiglio di provare.»

Ho iniziato a lavorare al LIS da 6 mesi, in questo periodo ho subito notato grande appoggio e interesse vero il personale giovane per poterli formare al meglio garantendo un ottimo appoggio sia livello pratico che teorico grazie al personale ben formato e qualificato in tutti i settori.

Profilo Professionale dell’Addetto alle cure sociosanitarie CFP / Addetta alle cure sociosanitarie CFP

Nello svolgimento della loro attività rispettano la personalità del paziente. Sono attenti al continuo miglioramento del proprio agire, collaborano con il gruppo curante e sanno riconoscere le risorse e i limiti posti dal proprio ruolo.

L’Addetto/a alle cure sociosanitarie crea un buon rapporto interpersonale con gli ospiti, favorisce le relazioni tra l’ospite e il suo ambiente all’interno ed esterno dell’Istituto di cura. Provvede al loro benessere attraverso il recupero e il mantenimento delle loro risorse psicofisiche. Esegue le cure di base e gli interventi di sua competenza.

Formazione

La formazione per adulti ha una durata di 2 anni. Lei potrà effettuare la Formazione pratica professionale in una delle 6 Strutture per anziani di Lugano Istituti Sociali.

La frequenza dei corsi avviene presso la Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS) al Centro professionale sociosanitario di Giubiasco o alla Scuola per operatori sociosanitari (SCOS) al Centro professionale sociosanitario (CPS) di Mendrisio con una frequenza a settimane a blocchi. I corsi interaziendali (24 giornate) organizzati da Formas, completano la formazione scolastica e in azienda.

Al termine della formazione e superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di Addetto/a alle cure sociosanitarie.