Ubicato sul terreno dell’ex proprietà Ferrari, il Centro la Piazzetta di Loreto è la più recente struttura della Città di Lugano in ambito residenziale per anziani. La struttura è concepita come luogo di cura aperto verso il quartiere circostante e ospita prevalentemente anziani domiciliati nella zona della collina situata nel rione di Loreto e nel centro città.
Al piano terra si trova una sala polifunzionale utilizzata per eventi relativi ai residenti e di carattere pubblico. Al primo piano della residenza si trova il giardino con un parco giochi aperto al pubblico e dai piani superiori le camere sono rivolte verso lo splendore del lago e sul giardino.

La struttura, dotata di spazi per l’incontro e il ricevimento, nonché di un settore per le cure fisioterapiche, è medicalizzata. La direzione medica e il settore delle cure infermieristiche garantiscono una presenza continua. Oltre a numerosi servizi interni a favore dei residenti, sono erogate prestazioni da parte di personale esterno (pedicure, coiffure, ecc.).

Nel 2006 è stata ampliata la nuova ala dell’edificio creando delle camere anche al piano giardino.

Informazioni supplementari

Residenti accolti: 93
Inaugurazione: 1994 e ampliamento nel 2006
Progettista: Architetto Giovanni Ferrini

Mappa

Indirizzo e contatti

Approfondimenti

Video