Con l’iniziativa I POMERIGGI DEL LIS Lugano Istituti Sociali apre le porte delle proprie strutture LIS, con l’obiettivo di avvicinare la popolazione ai suoi contesti di vita quotidiana.

I visitatori sono i benvenuti e potranno partecipare agli interessanti eventi in programma e al contempo conoscere meglio le varie strutture in cui queste attività si svolgono.

L’iniziativa prevede l’organizzazione di alcuni eventi a tema, aperti a tutti, a partire dal mese di settembre. L’invito rivolto alla popolazione sarà comunicato attraverso il sito, i media e social.

Visita alla Mostra “A proposito di Emigrazione”

Il primo evento si terrà giovedì 29 settembre presso Casa Serena – Via Marco da Carona 10, 6900 Lugano – dalle ore 16:00 alle ore 18:00 seguito da un rinfresco.

Il programma prevede la visita libera alla mostra “A proposito di Emigrazione” e la presenza di Roberto Cavalli autore del romanzo “Bendigo, storia di un emigante ticinese”.

La mostra si snoda attraverso un percorso ideale caraterizzato da informazioni tematiche e pittoriche selezionate, privilegianti le partenze da alcune località del Ticino, i mezzi di trasporto, gli arrivi ed i ritorni.

Comprende 20 pannelli didattici e 26 dipinti.

Se ci si sofferma sul termine “emigrazione” si aprono scenari quasi infiniti che coinvolgono inevitabilmente ogni uomo. Un aspetto umano che lascia, ha lasciato e lascerà sempre segni tangibili negli affetti, nell’economia e nello stesso equilibrio socioculturale delle popolazioni interessate.

Ancora oggi è raro trovare una persona che non sia stata toccata direttamente o indirettamente da questo fenomeno.

La mostra si propone di rendere omaggio agli emigranti ticinesi che hanno contribuito, con il loro sacrificio, al bene della nostra nazione con le immagini artistiche del pittore Claudio Domenici.

I testi sull’emigrazione sono tratti dal romanzo Bendigo, storia di un emigante ticinese di Roberto Cavalli.

Anche il romanzo è rappresentato nella mostra, attraverso 11 pannelli che contengono l’iconografia pittorica e brevi note di commento agli avvenimenti descritti nei 42 capitoli del romanzo.

L’autore sarà presente al POMERIGGIO DEL LIS del 29 settembre, per offrire ulteriori approfondimenti sulla mostra e resterà a disposizione per eventuali domande.

Il progetto è realizzato da: Jansonius Art Gallery

Per ragioni organizzative è gradita una conferma di partecipazione.

mail: casa.serena@lugano-lis.ch o telefono 058 866 21 11