Carta dei Valori di Lugano Istituti Sociali
Scopo
Questo documento intende chiarire a tutte le persone che, a diverso titolo, si trovano a guidare o a svolgere compiti di leadership all’in- terno di Lugano Istituti Sociali, quali valori praticare durante la loro azione di guida di gruppi di lavoro o di collaborazione con altri, per perseguire la filosofia che l’Istituto si è data.
La direzione è convinta che la condivisione di valori praticati da tutti i leader sia un elemento che può facilitare, anche se indirettamente, il raggiungimento del miglior benessere possibile per tutti coloro che usufruiscono delle strutture e dei servizi forniti da LIS.
Valori
Chiunque rivesta una posizione di leadership nelle strutture di Lugano Istituti Sociali si impegna a praticare con costanza i valori e a diffonderli in tutta l’organizzazione:
FIDUCIA – quell’atteggiamento verso altri o verso sé stessi, che nasce da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, portando a confidare nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità
RISPETTO – si dimostra tramite l’empatia, partendo da quell’atteggiamento comunicativo che dimostra che siamo consapevoli, accettiamo e rispettiamo com’è l’altra persona, anche quando non condividiamo le sue decisioni, opinioni o comportamenti
RESPONSABILITÀ – si applica mantenendo fede agli impegni assunti e accettando le conseguenze che sono state dichiarate e condivise
INTEGRITÀ – è la pratica costante di alcune virtù:
Autenticità – essere genuini e dire ciò che si pensa senza mancare di rispetto, senza nascondersi dietro le formalità o le apparenze Riconoscenza – apprezzare l’impegno e il valore di ciascuno, senza darlo per scontato
Umiltà – anche se ci si trova in una posizione di superiore le persone vengono trattate allo stesso modo, a prescindere dal loro ruolo o posizione nell’organizzazione
Perdono – capacità di non serbare rancore e di non attuare ritorsioni in caso di torti subiti e di perdonare se chi ha commesso un errore nei nostri confronti lo ha fatto in buona fede
Fiducia – oltre che valore è intesa anche come virtù, essenziale perché favorisce un ambiente di lavoro armonioso e la realizzazione di obiettivi condivisi
Responsabilità – contribuire alla costruzione di una cultura di integrità e di impegno verso gli obiettivi condivisi
Pazienza – capacità di saper controllare i propri impulsi, attendendo il momento giusto per sviluppare il proprio pensiero e la propria azione, avendo in mente la prospettiva di crescita del gruppo senza limitarsi alla risoluzione rapida dei problemi
Determinazione – capacità di non scoraggiarsi facilmente di fronte agli ostacoli che si presentano per il raggiungimento degli obiettivi condivisi con il gruppo di lavoro
Coraggio – prendersi il rischio calcolato per far progredire il gruppo di lavoro
Cuore – convinzione interiore che dedicarsi al benessere degli altri sia un valore fondamentale
COMUNICAZIONE/CONDIVISIONE/COINVOLGIMENTO – Si pratica attraverso:
ASCOLTO – attenzione e interesse genuino per le opinioni, idee e preoccupazioni di tutte le persone
SENSO DI APPARTENENZA – denota un profondo senso di identificazione con i valori e la cultura dell’organizzazione di cui facciamo parte. Implica anche l’impegno attivo nel diffondere questi valori tra tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori, contribuendo così a consolidare un ambiente di lavoro coeso e condiviso.