E’ sempre stata data importanza all’offerta di un’alimentazione equilibrata, promotrice della salute nelle proprie strutture, nel rispetto delle direttive scientificamente valide e applicate (p.e. dalla direttive della Società Svizzera di Nutrizione). Regolarmente i menù vengono rinnovati e aggiornati dai cuochi e valutati dalla dietista. Viene garantito a tutti gli ospiti (interni ed esterni) un buon equilibrio nutrizionale come fonte di benessere, considerando le esigenze dietetiche prescritte dal medico e concordate con la dietista nutrizionista. Per i residenti con difficoltà all’uso delle posate, di masticazione e/o con problemi di apporto calorico-proteico vengono serviti dei cibi con preparazione particolare (Finger Food) o integrati per colmare eventuali deficit nutrizionali.

Dal 2014 gli Istituti Sociali Comunali hanno introdotto un progetto di buona prassi con delle linee guida e direttive aggiornate per promuovere la salute con l’alimentazione equilibrata, riconosciuto da Actionsanté dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica.

Viene attribuita molta importanza ai seguenti punti:

  • scelta e acquisto di alimenti di cibi freschi, locali, di stagione con il concetto di chilometro zero (compatibilmente con il budget);
  • formazione e aggiornamento dei cuochi da parte della dietista e nutrizionista sui concetti della sana alimentazione.
  • Creazione di menu stagionali
  • Formazione del personale educativo
  • Promozione dell’uso dell’acqua del rubinetto

Per quanto concerne i controlli per l’igiene, il personale è tenuto ad effettuare regolarmente dei test di autocontrollo. Il test viene protocollato in un raccoglitore che viene regolarmente verificato dalla governante.

Nel settore alberghiero le unità di personale sono determinate dalla tipologia della struttura, dalle caratteristiche architettoniche, dei materiali e delle superfici.

È possibile che i visitatori possano consumare i pasti insieme all’anziano, il cui costo è a loro carico.  Il pranzo ammonta a Fr. 23.–, rispettivamente a Fr. 12.– per i beneficiari dell’AVS e per i bambini. La cena ammonta a Fr. 13.80, rispettivamente a Fr. 10.30 per i beneficiari dell’AVS e per i bambini.

La Parrocchia del Quartiere assicura su richiesta, l’assistenza spirituale. Laddove possibile, viene pure attivata un’assistenza spirituale individuale secondo la confessione religiosa.

Sono disponibili il servizio di pedicure e parrucchiere settimanalmente. Gli orari dei servizi sono affissi all’ingresso dell’apposito locale (costo non compreso nella retta).

Da novembre 2018 è disponibile un servizio di estetista settimanalmente su appuntamento. Per gli appuntamenti occorre rivolgersi in animazione (costo non compreso nella retta).

Il lavaggio e lo stiro della biancheria personale del Residente rientra nel costo della retta ad esclusione dei lavaggi chimici (i capi delicati vengono automaticamente inviati alla lavanderia chimica). Tutti i capi di abbigliamento devono essere “contrassegnati” con il bottone elettronico come da indicazioni fornite in allegato nella lettera di ammissione. Il costo del bottone elettronico con la relativa applicazione è di Fr. 1.00 al pezzo. Questo è suddiviso in Fr. 0.50 per la prestazione dell’applicazione del bottone e Fr. 0.50 quale costo del bottone, questo importo fungerà da deposito e pertanto la proprietà degli stessi è degli Istituti Sociali Comunali.

Per le ammissioni programmate con giorni di anticipo è necessario portare i capi della biancheria del residente da contrassegnare,  presso la lavanderia della Residenza alla Meridiana come da indicazione dei responsabili delle ammissioni.
Altresì al momento dell’ammissione, insieme alla governante della struttura, verrà effettuato un inventario dei capi d’abbigliamento.

Per i lavori di sartoria (che sono esclusi dalla retta), ci si può rivolgere al personale curante che a sua volta demanderà il compito alla sartoria di fiducia.

Sono assicurate le cure dell’ambiente residenziale, la pulizia e l’igiene degli spazi abitativi e dei locali comuni. È assicurata la cura dell’ambiente abitativo del Residente, la pulizia, l’igiene degli spazi e dei locali comuni.

Negli ultimi anni negli ambienti della casa vengono diffusi degli olii essenziali naturali adatti all’ambiente sanitario per renderlo piacevole e accogliente. Inoltre svolgono anche una funzione antibatterica e antivirale.

Sono possibili piccoli servizi di manutenzione da parte del custode.
L’arredamento personale resta a carico del residente o del suo rappresentante legale.

Il trasporto e l’accompagnamento del Residente per necessità mediche è organizzato dalla casa con i servizi convenzionati, il cui costo è a carico degli assicuratori malattia, i quali possono chiedere una partecipazione ai costi. Per i trasporti di altra natura, quando non possono essere eseguiti dai loro famigliari o persone di riferimento possono essere organizzati dall’ Istituto. In tal caso il costo viene addebitato nella retta (per i beneficiari della PC esiste la possibilità del rimborso secondo le disposizioni del regolamento della prestazione complementare).

La casa è dotata di un sistema di sorveglianza che segnala al personale curante l’eventuale allontanamento dalla struttura dell’anziano con disturbi cognitivi. Il sistema quindi non impedisce l’allontanamento dell’anziano dalla casa ma permette al personale curante di attivarsi tempestivamente alla sua ricerca nelle prossimità della Struttura. Questo sistema è applicato solo dopo attenta valutazione e accettazione da parte del residente e/o del suo rappresentate terapeutico.